Eccoci, siamo tornati! È ripresa la scuola da pochissimo ed anche noi Operativi siamo al lavoro per preparare nuovi progetti! Dopo la pausa estiva siamo carichi di nuove idee. Ma poco prima di andare in vacanza abbiamo messo a segno una nuova donazione, dedicata ai bambini. Con un occhio di riguardo a quelli in difficoltà.
Faedesfa No-Profit ha donato, infatti, agli inizi di Agosto tre stampanti a colori per le sedi operative della Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile di Rovigo, Trecenta e Adria dell’Azienda Sanitaria ULSS 5. La donazione di questi strumenti risulta fondamentale nell’attività clinica quotidiana con bambini che presentano difficoltà comunicative. Infatti, gli operatori hanno rilevato la necessità di intraprendere un percorso di formazione sull’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa come strumento da utilizzare in riabilitazione, da insegnare alle famiglie e da promuovere negli ambienti di vita del bambino (casa, scuola, servizi di accoglienza) in modo da renderli luoghi maggiormente inclusivi ed accoglienti verso i piccoli pazienti. Questo percorso richiede la necessità di stampare immagini e simboli a colori ora reso possibile dalle stampanti donate dalla nostra associazione.
Siamo onorati di aver contribuito a rendere più semplice il percorso formativo e comunicativo dei più piccoli. Che i colori siano fondamentali lo sapevamo, e dopo la spiegazione accurata e attenta dei professionisti della Neuropsichiatria Infantile lo siamo ancora di più. Spesso tante cose appaiono scontate ma non lo sono. Così come lo sono i colori che possono fare la differenza ed essere una chiave per aiutare.
Commenti recenti