Si è conclusa anche questa Pasqua 2022. Faedesfa No-Profit si è dedicata alla consegna delle dolci uova di cioccolato in Polesine. In testa, come sempre, la nostra mission, fare del bene per i più piccoli specie quelli in difficoltà. C’è stato un episodio in particolare che ha reso unico il nostro progetto “Faedesfa Per un Bambino a pochi giorni dalla Santa Pasqua 2022. Una telefonata a sorpresa: “Vogliamo donare un centinaio di Uova della vostra associazione ai bambini dell’Ucraina“. Pochi minuti, ma sono bastati a riempirci il cuore di gioia. Dall’altra parte del telefono un’azienda milanese che ha compiuto un gesto benefico tanto quanto umano, semplicemente.

Abbiamo preparato le Uova di cioccolato e le abbiamo portate alla Onlus Bandiera Gialla che in provincia di Rovigo sta aiutando le Istituzioni a gestire l’accoglienza delle famiglie in fuga dalla guerra tra Russia e Ucraina. Con i loro volontari il Giovedì di Pasqua abbiamo consegnato i dolci doni.

In un assolato pomeriggio, nel rinnovato parco del quartiere Tassina a Rovigo, abbiamo raggiunto i bambini. Al cancello di ingresso il vento agitava le bandiere gialle e blu, dell’Ucraina, mentre loro correvano e saltavano di qua e di la tra l’erba, all’aria aperta. È stato come portare un raggio di sole nel periodo cupo e triste che stanno vivendo. Lontano dalla loro terra e dai loro affetti mentre perdura una guerra scellerata e disumana. Impossibile raccontarvi quanto profonde, vere e genuine siano state le loro reazioni, ma vi garantiamo che l’emozione e la commozione non sono mancate.